Sanificazione UTA

Sanificazione e Restauro UTA

Entasys effettua il servizio di recupero delle Unità di Trattamento Aria, ripristinando le condizioni e le performance iniziali di progetto. Un intervento di restauro conservativo, che ha la funzione fondamentale di ripristinare l’integrità di tutte le superfici interne dell’Unità, eliminando le ossidazioni, le corrosioni, i depositi calcarei e lo sfaldamento dei pannelli coibentati. Tale servizio è molto importante per ripristinare il normale funzionamento della macchina, perché elimina quelle problematiche ed avarie che ne compromettono il rendimento e la funzionalità.
Il know-how acquisito nel settore delle bonifiche delle condotte, permette ad Entasys di effettuare interventi mirati nelle U.T.A. sia dal punto di vista meccanico che di adeguamento alle sezioni filtranti. Gli interventi di recupero U.T.A. ben Bonificata permette di far risparmiare all’azienda quote rilevanti in termini di assorbimento elettrico, stimabili oltre il 10%.

Restauro-UTA

Torri evaporative

Le torri evaporative sfruttano il principio semplice e naturale, secondo il quale l’evaporazione forzata di una minima quantità d’acqua provoca un abbassamento della temperatura della massa d’acqua principale, il raffreddamento evaporativo rappresenta ancora oggi il sistema di raffreddamento più largamente utilizzato nel campo civile ed industriale. La bonifica attuata da Entasys consente di recuperare fino al 25% dell’efficienza della torre evaporativa, migliorandone le prestazioni, diminuendone il consumo energetico ed aumentandone la vita utile.
Nelle torri evaporative l’acqua da raffreddare attraversa per gravità la torre, cedendo parte del suo contenuto calorico all’aria atmosferica per scambio diretto. Tale trasferimento di calore, avviene in parte per convezione (o per calore sensibile) tra acqua calda ed aria fredda (provocando un aumento della temperatura dell’aria), ma soprattutto sfruttando il calore latente di evaporazione di una parte di acqua che passa nell’aria sotto forma di vapore acqueo. L’evaporazione avviene a causa della differenza di pressione del vapore-acqueo, nello strato limite d’aria a contatto diretto con l’acqua, e la pressione del vapore dell’aria ambiente, procedendo fino al coincidere delle due pressioni.

torri-Evap

Bonifiche condotte aerauliche

All’interno degli impianti di condizionamento si deposita particolato polveroso, nel quale si trovano allo stato libero forme batteriche patogene, come microrganismi e batteri. In tali ambienti il batterio trova nutrimento e riparo da condizioni ambientali che altrimenti sarebbero in grado di uccidere o inibire le forme a vita libera. Alcuni microrganismi sono in grado di indurre la polmonite batterica nell’uomo che, in alte percentuali, ha esito mortale. Il trasporto microbico avviene per inalazione, mettendo in serio pericolo la salute di chi vive ed opera in ambienti con areazione controllata.
Entasys effettua bonifiche degli impianti e delle condotte aerauliche attraverso protocolli certificati dagli Enti più importanti a livello mondiale. Analisi strutturale dell’impianto, tra cui un rilievo video ispettivo con robot filo-guidato e mettendo in depressione l’impianto. Mediante l’applicazione di un aspiratore dotato di filtro Epa e convogliando tutti i depositi nell’aspiratore mediante elementi perturbatori (elettrospazzole, sonde ad aria compressa).
L’aerosolizzazione di un disinfettante all’interno delle condotte conclude la bonifica. Infine, i rilievi filmati e prelievi micro biologici consentono la stesura della certificazione tutelativa dal punto di vista legale. I campioni micro biologici prelevati vengono fatti analizzare da laboratori accreditati SINAL per certificare l’intervento.

Aeraulici
Questo sito web utilizza i cookie ed è a norma GDPR e chiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.