È una malattia causata da un batterio che si diffonde attraverso le vie aeree. Tale malattia è detta legionellosi, la quale aggredisce principalmente le vie respiratorie e il suo sistema, in qualche caso anche sotto forma di infiammazione dei polmoni e può essere molto grave.
Per comprendere bene il livello di pericolosità della Legionella occorre apprendere qualche semplice nozione.
Si definiscono Gram-negativi quei batteri che rimangono colorati di rosa dopo aver subito la colorazione di Gram. Si contrappongono ai batteri Gram-positivi, che invece rimangono colorati in blu-violetto all’inizio del procedimento di Gram. Questa distinzione è utile per distinguere i batteri in base alla loro minore o maggiore resistenza agli antibiotici.
La legionella è un batterio, definito gram-negativo, cioè che resta di color rosa in seguito al test Gram. Questo batterio è capace di vivere sia in acqua, sia nella fanghiglia. Riesce ad essere trasmesso anche attraverso gli impianti di condizionamento per diffusione nell’aria. Il batterio ha la capacità di svilupparsi secondo due patologie diversificate:
- la cosiddetta “Malattia del Legionario” – epidemia più intensa
- la “febbre di Pontiac” – infezione più leggera
Esiste una ulteriore possibilità, quella identificata come asintomatica, che è caratterizzata per l’esistenza degli anticorpi.
La patologia contagiosa che si manifesta sotto forma di polmonite detta anche legionellosi, ha una mortalità di circa il 15%. Sotto forma di influenza, nella variante febbre di Pontiac, ha un decorso non troppo impegnativo.